giovedì 5 novembre 2020

SUPERMAMMA ED IL 'COME TE O FAT TE DESFE'

Oggi sono entrata in salotto con il braccio teso in avanti urlando 'SUPERMAMMA vi salverà', Adele e Agata erano entusiaste, le ho salvate dal nemico più cattivo di tutti, peggio del Pinguino e Jocker messi insieme: il signor Micice (chiamato dai più cimice, però Agata lo chiama così e a noi piace) che era pure in compagnia di un altro suo simile Micice. Mi sono sentita veramente wonderwoman con tanto di applauso finale.
SUPERMAMMA dopo qualche ora si è trasformata in un mostro, quando un messaggio le ha ricordato che domani Maddalena ha un esame di musica ed era davanti alla TV dalla nonna senza la minima idea di studiare. La frase 'come. Te ho fat, te desfe' mi è sorta proprio dal cuore. 
Spiegazione:'come te ho fat te desfe= trad. Dal dialetto Veneto, come ti ho fatto ti distruggo, tipica frase utilizzata dalle mamme venete nel momento in cui il figlio o la figlia l' aveva combinata grossa. Si presume possa derivare dal gergo religioso: in polvere eri e in polvere ritornerai. La madre in quanto genitrice si sente simile a Dio, talvolta superiore in quanto i figli sono stati partoriti e usciti da un buchino molto piccolo.
Tema dieta: mi sento la pancia piena come un bignè al cioccolato e so pure il perché: brownies! Comprato stamattina nella seconda mattinata di shopping. Stamattina mi sono svegliata KO da femminilità, andare a camminare era fuori luogo e così sono andata a spendere un buono che avevo lì da un po'. Oggi avevo il passeggino, anche se non tutto è andato liscio, in libreria (dove sono passata solo per cambiare dei soldi e alla fine ho preso un pezzo di calendario dell'avvento)Agata  voleva scendere così ha rotto un po' le scatole, poi mi sono fermata in panificio, le ho dato un panino e si è calmata.
In foto io che mi trucco per un video Usborne che poi non si è caricato, ma si caricherà a breve.

Nessun commento:

Posta un commento