sabato 19 dicembre 2020

BUGIE E FINZIONI

Agata ieri: viene mia comare a portarle il regalo di compleanno, questa piccola viperetta a pranzo al papà appena seduto ha fatto questo discorso:
"Papà vene Gioia (tranquilli, l'ho corretta e le ho detto che si dice è venuta) portato regalo e bevuto caffè co mamma!"
Gli ha raccontato tutto e a Michele non sembrava vero:" brava tata, raccontami quello che fa la mamma quando non ci sono!" 
Per fortuna ha cominciato in questi giorni a dire tutte queste cose, immaginatevi se lo avesse fatto prima della sorpresa a Venezia.
"Papà io dormo nonni peche tu mamma Venezia" 
Insomma siamo arrivati al momento in cui non esistono più sorprese, era già successo con Maddalena che aveva detto alla nonna che le avevamo comprato il telefono e ora lei e Adele sono delle attrici nate, anche troppo se contiamo che sono in adolescenza. Per esempio stasera Michele e Maddalena stavano scherzando e lui le ha tirato una panettonata sulla schiena (panettone morbido senza scatola), lei si sdraia a terra e comincia a piangere disperata, subito pensiamo faccia finta ma poi continua e ci preoccupiamo. Michele la tira in piedi e lei dice che le fa male dove lui l'ha presa con il panettone. Le controlliamo la Schiena perché non poteva farle così male e pensiamo che abbia già una botta. Niente, lei va sul divano piangendo e noi cominciamo a parlare, a capire cosa sia successo. Passa qualche minuto e Maddalena torna ridendo e urlando: "creduloni!" cioè ci ha fregato. Io ho fatto notare a Michele che fra poco avrà 16 anni. Beh ma bisogna fidarsi... Magari con qualche controllo al futuro cellulare... Qualche minaccia... Così tipo: " sei in castigo!"
"perché?" 
"tu lo sai il perché!" 
Forse da qualche parte questo scambio porterebbe ad accettazione e silenzio, qui mi immagino già che esca un'aula di tribunale, un picchetto, uno sciopero, cartelloni ovunque come se fosse la più grande manifestazione del mondo.
La dieta sarebbe andata benissimo se stasera non avessimo mangiato qualche pattina, però dai, la prova bilancia andrà bene, no? Ho pure rinunciato alla fetta di panettone stasera e come attività fisica ho sistemato l'armadio dei giochi da tavolo, è stato un gran lavoro ed è solo l'inizio visto che dovrebbe arrivare l'armadio... Prima o poi. Ho anche ritrovato lo scatolone del libro che avevamo scritto con Monica, un bel ricordo e se ne volete una copia molto volentieri 

Nessun commento:

Posta un commento