sabato 22 maggio 2021

IL PIC NIC DEL GIRO E IL GIARDINAGGIO

Giro d'Italia con picnic, come da tradizione della mia famiglia, anche se oggi era un gioco facile visto che eravamo a un km da casa nostra, nel giardino di amici. Io però le tappe e le altre corse ciclistiche le ho sempre viste così: tavolino, sedie, insalata di riso e tanta gente. Devo dire che il clima che si respira è sempre fantastico, molto veneto: vino e birra in tutte le mani.
Lato negativo: mai preparare la meringata la mattina stessa perché non si congela e ti ritrovi con la lavastoviglie da fare mentre stai correndo contro il tempo, a meno che... Le tue figlie non debbano ricevere la paghetta domani e siano in debito di lavori. Ne ho approfittato tutta oggi: hanno imparato pure a fare la lavastoviglie.
Il pomeriggio è stato dedicato al giardinaggio, io e Agata abbiamo piantato basilico (speriamo questo sopravviva) e un garofano nell'aiuola. L'aiuto di Agata è sempre prezioso per esercitare l'arte della pazienza: 'Agata scaviamo qui' 'no, qui!' e questo era solo l'inizio, comunque ci siamo riuscite e lei era molto soddisfatta, l'ha raccontato anche al papà quando è arrivato. Io poi ho continuato con altre piante aromatiche pronte per sciroppi, tisane e soprattutto grappe e liquori. Sia mai che manchino. Ho anche deciso una nuova aiuola, ma devo trovare piante adatte: tappezzanti, perenni, possibilmente sempreverdi. Se avete idee ben venga!
Serata tranquilla, qui ormai dormono tutti, io ho fatto un dolce per domani e ho riprovato, per l'ennesima volta, a fare le meringhe: sono in forno, vedremo se stavolta si potranno mangiare. A volte le altre prove erano riuscite, altre meno. Certo, avrei dovuto provare con continuità e non una volta all'anno quando mi avanzano albumi, ma io funziono così. 
Siccome la prova peso è andata male e potrebbe essere un problema, continuo a parlarvi di altro e vi aggiorno sulla pubblicazione del libro: sia la versione cartacea che quella e book sono in fase di controllo da parte di amazon. Incrociamo le dita e speriamo siano pubblicabili.
In foto Agata e il giro o meglio mamma che cerca di fare una foto tenendo Agata e guardando pure i ciclisti. 

Nessun commento:

Posta un commento