giovedì 9 giugno 2022

DAI SALUTI ALLE RINUNCE

Ieru ho iniziato un corso, oggi ho deciso di finire il corso perché tanto non riesco a seguirlo come dovrei. Peccato, mi sarebbe stato utile, era gratuito ecc ma continua ad andare così. C'è chi non rinuncia a nulla e chi a tutto. Sì, è una polemica interna e incompresa. Insomma me la faccio e me la dico. 
Le due ragazze maggiori hanno finito il ciclo scolastico e per qualche anno non vedremo più la scuola primaria. È stata anche la giornata in cui ho salutato due mie maestre che quest'anno vanno in pensione e così, sembra proprio che tutti gli insegnanti dei miei primi anni abbiano smesso di lavorare. Direte: era ora, forse sì e forse no. Alcune caratteristiche di quella generazione di insegnanti non ci sono più ed è un peccato e non dico sia colpa delle insegnanti attuali perché è proprio cambiato tutto. Però quel senso di vedere la scuola come casa, di trattarla come tale e di rimanerci tutta la vita, sarebbe bello rimanesse. Sono cambiate tante regole e anche noi genitori non siamo uguali alla generazione precedente e quindi in realtà, per forza, anche le maestre sono diverse. Ma siamo sicuri di essere sulla strada giusta? 

Nessun commento:

Posta un commento