venerdì 25 agosto 2023

INIZIA LA VACANZA

Siamo partiti dopo la fine della sagra con la missione evidentemente andata in porto e conclusasi con la cena dei collaboratori. Primo giorno: Cusignana - Avignone! 8 ore di auto, la tratta più lunga. 
Partenza alle 4, in teoria io mi sarei dovuta svegliare alle 3.30, svegliare Michele, fare colazione, chiudere tutto e poi svegliare una alla volta le figlie in base all'ordine in cui devono salire in auto: Maddalena, Adele, Agata e infine Cristiano per ultimo. In pratica Maddalena si mette la sveglia anche leu per mettersi via le ultime cose. Sto scendendo e Cristiano è già sveglio, tempo 10 minuti e arriva pure Agata bella pimpante e attiva. Alla fine è stata svegliata solo Adele, l'unica che non ha più chiuso occhio, mentre soprattutto Maddalena e Cristiano hanno dormito parecchio in auto. Tra tappe pipì e per sistemare meglio il baule sopra, la prima fermata con visita è stata a Frejus, un paesino romano dove abbiamo pranzato con il cibo preparato dalla santa nonna che aveva paura non mangiassimo, memore di quando eravamo stati a Parigi. Fermata abbastanza veloce per arrivare a Avignone alle 15.30 circa. Pomeriggio e sera dedicati alla visita e dopo il viaggio e la camminata ora dormono tutti profondamente. Il centro con la zona del Palazzo dei Papi è proprio carino, abbiamo trovato anche la forma base di una sagra: un'orchestra con gli stessi modi di atteggiarsi della versione italiana e una sola giostra dove chiaramente sono saliti tutti e 4 e finalmente io sono potuta stare giù. Michele ha detto che la sagra è tutta da sistemare, manca lo stand versione oltralpe, ho paura che stia meditando di esportarw il modello Cusignana, pur di fare sagra tutto l'anno. Io l'ho detto che ormai è una missione di vita. Domani andiamo a Tolosa ma prima giretto a vedere il Pont d'Avignon. 

Nessun commento:

Posta un commento