lunedì 28 agosto 2023

DA TOLOSA A PORTO

A Tolosa e Burgos sono state giornate impegnative tra viaggi in auto e camminate per le città, quindi arrivata in camera crollavo con i piccoli o talvolta prima. Tolosa è una città veramente bella, molto più di Avignone. Piena di vita e di palazzi storici da vedere. 
Molto vivibile ma di certo la Francia non scherza come costi e così è il luogo dove ci siamo organizzati con una pasta della 'borsa salva cena'. Mentre i viaggi in auto si sono susseguiti tra giochi, disegni, litigi, insulti e poche nanne, a parte Maddalena che dormirebbe sempre e ovunque, siamo arrivati a Burgos piccola ma suggestiva. Un villaggio medievale molto carino con una basilica spettacolare, soprattutto se ha l'ingresso a costo agevolato per famiglie numerose. Poi paella e tortilla per tutti e diesel a più non posso, Michele tornerebbe in Spagna a fare il pieno tutti i giorni, se potesse. 
A proposito l'uomo è molto più rilassato, lui non se ne rende conto ma io sì. Dice di odiare le vacanze ma, in realtà, gli piacciono un sacco solo che non può ammetterlo. Oggi finalmente siamo arrivati in Portogallo e sappiate che il confine con la Spagna è su una strada normalissima dove passano camion e bilici attraverso i pochissimi paesi. Il paesaggio è sicuramente diverso dal nostro sia in Francia che in Spagna e Portogallo: distese di nulla che si affacciano su città e paesini. Chilometri di boschi ieri mentre costeggiavamo i Pirenei, colline brulle e coltivazioni di olivi oggi. 
Porto invece è una bella città, estremamente vivace e vitale con solo un difetto: tanti parcheggi coperti ma quasi tutti troppo bassi per una freemont con sopra un baule, è stata una dura ricerca ma alla fine ne abbiamo trovato uno. E mentre ieri siamo stati accompagnati dalla pioggia e da molto vento, oggi per fortuna nessuna nuvola ma sicuramente molto vento. Abbiamo pure insegnato ad Agata e Cristiano cosa fossero i parchi eolici. Ma torniamo a Porto, oggi solo un giro veloce sopra il ponte sul Dauro fatto da mister Eiffel, si quello della torre, uno stop al parco con giochi per bambini e pusher che vendevano dosi, ma senza creare fastidi e poi sulla via dello shopping. Domani un altro giorno in questa città tra corse, salti, lamentele perché camminiamo troppo o hanno fame, sete ecc ma tutto sommato sta andando molto meglio del previsto date le ore di auto fatte.

Nessun commento:

Posta un commento