martedì 13 settembre 2022

IL CAOCENTRISMO

Il caocentrismo è sicuramente un difetto genetico, perché altrimenti non mi spiego il motivo per cui ne sonoo affette anche le figlie nonostante le abbia educate per lo più io. Ha varie sfaccettature e sintomi.
Per esempio: è quella cosa che accade quando cammini sul marciapiede con tua figlia e lei non si sposta per far passare le persone che incroci,  almeno finché non la strattoni utilizzando un perfetto metodo Montessori e quando le dici : 'perché non ti sei spostata?'
Lei ti risponde: 'neanche la regina lo fa!'
Tu le fai notare che però lei non è una regina e per risposta la figlia butta gli occhi al cielo e manco ti risponde.
Altro sintomo sono la chiara dipendenza da device (cellulare,  tablet) quando lo stanno guardando,  l'ascolto va in stand by,  non ti sentono,  vedono,  percepiscono. Diventi un fantasma,  anche se passi nuda ( ho provato).
Se ti incazzi con loro,  sappi che loro si incazzeranno di più per svariati altri sintomi connessi: non hanno mai torto,  non sbagliano mai,  raramente possono mettersi in discussione,  tendenzialmente hai sbagliato tu. Fine altrimenti diventa infinita. 
Dialogo medio:
Come va? 
Bene
Cosa hai fatto? 
Niente di particolare
Inizia un minimo di terzo grado per sapere cosa hanno fatto.
Si incazzano per le troppe domande 
(ma porca paletta,  se parlassi non te le farei). 
Da questo nasce il fatto che abbiano evidentemente una vita segreta perché tu comunque non la conosci. 
Devo dire però che lavorandoci fin dalla tenera età,  senza scoraggiarsi per i primi 10 anni,  si possono ottenere risultati.  È però una terapia molto lunga e che è valida solo in fisici giovani,  perché in fisici più vecchi dopo 20 anni (e non è un numero a caso) si ottengono risultati minimi. 
Modalità di risposta durante i Dialoghi e discorsi: ironia. Anche quando tu vorresti fare un discorso serio. 
Volontà di mostrare emozioni non riscontrata soprattutto se queste possono mettere in dubbio la loro integrità e forza, ma... Sì c'è un ma,  hanno dei comportamenti trasversali che sostituiscono le emozioni, basta capire quali sono. 
E voi avete qualche -centrista in casa? 
Foto di Valentina Rampini

Nessun commento:

Posta un commento