mercoledì 17 agosto 2022

PENSIERI VARI SOTTO LA DOCCIA

Stasera mentre ero in doccia (perché rimanendo a casa,  i piccoli si sono addormentati presto)  ho cominciato a pensare a cosa scrivere qui e quindi mi sono venute varie riflessioni,  che in bagno erano legate fra di loro ma qui non sono sicura sarà così. Abbiate pazienza e attendo i vostri commenti.
Ho ripensato alla gestione di Agata di ieri e ad altri miei comportamenti e io continuo ad avere difficoltà nelle battaglie, non sono mai stata competitiva ed esserlo mi riesce molto difficile. Gestire i conflitti,  che io di per sé eviterei mi è un peso. Mi rendo conto che spesso sono troppo buona con le ragazze,  spesso piuttosto di iniziare un tira e molla infinito e una lotta,  faccio io al posto loro anche se so che è sbagliato. Poi iniziano pure a lottare fra di loro e io dovrei anzi devo gestire anche questo. Ogbi tanto vorrei cominciare a urlare loro contro dicendo che io sono figlia unica e queste cavolo di dinamiche fra fratelli non le conosco,  non ne so nulla,  se a questo aggiungete che non ero manco un'adolescente ribelle,  immaginatevi quale sforzo umano devo fare. Mi è venuto più facile sostenere Maddalena durante l'esame o ora che talvolta parliamo della scuola nuova e dei nuovi compagni. Questa cosa so come funziona,  cosa prova e cosa potrebbe succedere. Ma loro sono 4, quattro bambini/ragazze tenaci,  forti e pure intelligenti. Cioè non è che tu gli dica una cosa e stanno zitti, macché pure il Piccolo brontola,  non si capisce cosa dice ma il tono è già chiaro. Finiti i 4, c'è pure Michele da gestire ed è già una partita persa perché lui deve vincere e non ci sono santi che lo fermino. Allora sto imparando che devo buttare il sasso,  andarmene,  lasciarlo sfogare (mordendomi la lingua) ,  riprendere con calma il giorno dopo o tramite messaggio perché così mi lascia parlare. Capite che siamo però a un livello molto estenuante finiti tutti e 5. Poi a me manca quel dono della battuta sagace e dell'avere l'ultima parola. Cioè mi viene in testa ma non riesco a buttarla fuori. Anche in questi giorni,  avrei dovuto farlo con delle persone che non mi stanno simpatiche e invece non ho detto nulla. Un po' questa cosa mi scoccia e forse per questo le ragazze rispondono male,  perché in fondo le lascio fare perché è una cosa che io non sono in grado (sotto certi livelli,  poi talvolta se esplodo, esplodo).
Da questo pensiero di gestione,  ho pensato a chi si trova l'amante,  come fate? Cioè veramente vi viene voglia di gestire un'altra persona? (se mi rispondete in privato a questa domanda,  perché sarei curiosa,  giuro che non lo dico a nessuno chi siete). Se io penso ai maschi con cui ho già a che fare tra ansie, nervosismi e preoccupazioni dei grandi e il fatto che devo fare in modo che il piccolo non sia così, non mi viene mica voglia di pensare ad altri.
Aspettate,  il mio turbinio di pensieri non è finito qui,  perché mi sono venute in mente tutte quelle donne che postano foto sexy sui social,  sapete che le invidio,  ma non per le foto,  ma per il coraggio. Non riesco mica a mettere certe foto di me,  forse sarà poca autostima,  forse mi immagino il messaggio di mia mamma o il commento di Maddalena dopo averle viste,  forse sarà perché mi vergogno,  però non ci riesco,  però quelle foto mi farebbero seguire da un sacco di persone. Beh continuo con le mie di famiglia e con l'herpes e donne fatemi pubblicità con altre simili. Dalle foto ho pensato (e giuro che questo  è l'ultimo pensiero di stasera) alle ragazze che ieri erano in turno al chiosco della birra,  erano così belle mi hanno proprio fatto nascere un sorriso,  mi sono proprio rivista in loro,  sì e no maggiorenni,  top corto,  trucco e parrucco perfetti,  che bei tempi mi hanno ricordato una giovane me,  salvo che io osavo con minigonna (ma mi sa che ora non va più di moda) e capello sempre raccolto (ma ora anche le mie figlie hanno una capacità di tenuta del caldo paurosa). È stato bello guardarle e ripensare a quegli anni.
Oggi è andata lunga, scusatemi. 
Ultima cosa,  da brava Montessori oggi ho lasciato che Cristiano giocasse blnel fango con Agata,  si sono divertiti un sacco. Solo che pou avevano sporcato anche me e non me ne ero accorta,  così sono andata al supermercato con braccio sporco... Alla faccia della mamma figa,  io sono del club 'mamme disperate'. 

2 commenti:

  1. Ciao Erika, non esistono dei buoni consigli per fare i genitori, sii te' stessa che sei perfetta.
    Io sono stata un po' severa con le mie. Dino è quello buono.
    L'unica cosa che mi sento di dirti, che beghe tra fratelli e sorelle è meglio che se la sbrighino tra loro. Se intervieni, resta sempre qualcosa in sospeso.
    Semmai, quando è passata la burrasca, puoi parlare con loro una alla volta e sentire il loro punto di vista. Se ti metti in mezzo rischi, senza volerlo di schierarti da una parte. Buona giornata
    Flaviana

    RispondiElimina
  2. Grazie del suggerimento Flaviana, proverò la prossima volta che litigano... Cioè quasi sicuramente domani! 😂

    RispondiElimina