mercoledì 3 agosto 2022

PAURA DEI CAMBIAMENTI

Con 5 giorni di ritardo su quello che avevo promesso, più o meno come sempre, vi racconto del corso che ho tenuto. Abbiamo o meglio i ragazzi hanno costruito un gioco da tavolo. È stato molto divertente: abbiamo creato e giocato e hanno fatto pure un po' di compiti. Mi piacciono questi percorsi alternativi, questi corsi particolari ma come spesso accade sono poco recepiti. Per esempio questa settimana ne avrei dovuto avere uno sulla matematica giocando e uno a fine mese di scrittura creativa ma gli iscritti sono troppo pochi. Mi sembra di essere tornata ai corsi di yoga, di lettura ecc in cui partecipavamo in pochissimi e spesso morivano. Che cosa triste, cioè magari andranno. Adesso yoga va alla grande, vent'anni fa la volevo fare solo io. Allora ogni tanto mi chiedo perché no, forse i costi? Forse fanno un po' paura perché sembrano cose aliene? Effettivamente è da un po' che cerchiamo di portare i giochi da tavolo nelle scuole e sembriamo marziane, ma cavolo esiste pure una branchia del sapere che si chiama didattica ludica eppure fa paura. In fin dei conti sono io la prima che su determinate cose ha paura di cambiare ed è normale sia così, cioè sarebbe bello farlo ma non è mica semplice. Ogni tanto mi vengono idee strane, chissà qualche corso per adulti o per ragazzi, di scrittura magari a offerta libera. Chissà se andrebbe?
Ci penso per la prossima estate... Intanto finiamo questa e organizziamo l'inverno. 

Nessun commento:

Posta un commento