martedì 2 agosto 2022

QUANDO SI È ANIMATORI

Sono stata animata, poi animatrice e ora mamma e quest'anno sono pure tornata a quel vecchio ruolo di animatrice. Beh in una gita, quest'anno mi è caduto un bimbo davanti agli occhi, è caduto dentro a un buco. È stato un attimo, stava correndo è inciampato ed è caduto. Credo di essere volata dentro quel buco, in quelle frazioni di secondo, ho pensato a cosa potesse essere successo, come poteva stare. Si è solo sbucciato un ginocchio. È andata molto bene, molto bene. Credo di averci messo 2 giorni a tornare in qua, a non pensarci.
In questi giorni ho letto tanti attacchi agli animatori che c'erano al lago di Revine, alle suore che erano con loro. Leggo i loro nomi sul giornale e provo ribrezzo, non per loro ma per chi ha scritto quell'articolo, per chi scrive quei commenti. La vita di quelle ragazze, di quelle donne è già rovinata. Fare volontariato, fare gli animatori porta con sé tantissime responsabilità eppure qualcuno lo fa e lo fa gratuitamente. Lo fa con tutte le sue forze, con tutta l'attenzione, con tutto il tempo che ha a disposizione perché il grest non sono solo 3 ore di pomeriggio, sono ore di riunione, preparazione, sistemazione dopo che i bambini se ne sono andati, sono litigi con gli animatori, giornate sotto il sole dopo ore di studio, tra un esame e l'altro che magari va pure male perché con la testa stai pensando alle attività che devono fare i bambini (sì mi è successo pure quello) è un treno per padova alle 6.30 del mattino, un esame, una corsa per tornare in tempo e fermarsi in piazza mangiando per strada. Era sperare che tutto andasse bene e che nessun genitore si incazzasse. E non è un caso se sono passata dal presente al Passato, perché stiamo facendo di tutto perché ogni attività di volontariato scompaia, perché ogni segno di comunità scompaia. Eppure quei campiscuola senza acqua potabile o camminando nel nulla di notte, quei pomeriggi sotto il sole scottandosi tra un gioco e l'altro mi hanno insegnato molto più di mille lavori. E per chi crede che pagando ci sia di più... Beh, dipende da quanto pagate e non crediate che ci sia tutta questa formazione se pagate poco. 
Crediamo un po' di più al volontariato, lasciamo in pace questi animatori e preghiamo o pensiamo per quella famiglia, sono tutte persone distrutte. 

Nessun commento:

Posta un commento