domenica 12 novembre 2023

CORNAMUSE DI SOTTOFONDO

E mentre le Pipes riscaldano la voce in una fredda mattinata di Remembrance day, torno a scrivere sul blog. Dopo parecchi anni, torno a seguire Maddalena per cimiteri inglesi e chiaramente fa un freddo boia. Il tempo per scrivere si perde tra incombenze giornaliere, il sonno agitato di Cristiano e momenti più o meno nervosi. Le foto arrivate dalle librerie e vedere il mio libro esposto alla Lovat sono stati momenti di emozione pura, un 'cavolo ma i sogni si possono veramente realizzare', e allora perché non sognare di più? Fra poche settimane farò la mia prima fiera del libro come autrice, mi sembrava impossibile eppure succederà. Intanto però rimango mamma, moglie e tutor, tra cambi e ricambi di ragazzini e ragazzine, figlie e figlio che mi mettono alla prova e soprattutto in discussione, in un continuo provare, cambiare e modificare atteggiamenti in funzione di fare il meglio possibile e con la consapevolezza che qualcosa sarà sbagliato, ma essere genitori è anche questo: capire che si può sbagliare. Infine c'è l'uomo che vive in un eterno periodo di incazzatura e si lamenta che io mi lamento e ovviamente odia il disordine anche se manco lui è ordinato, solo che a casa nostra il caos regna sovrano perché:
1 io non sono mai stata ordinata in vita mia;
2 da due disordinati ne sono nati altre 4, l'ultimo dei quali le cose le lancia proprio se vede troppo ordine;
3 siamo in 6;
4 io lavoro, sto dietro alle ragazze che in questo periodo mi stanno spolpando;
5 l'ordine non è tra le mie priorità e se non riesco a scrivere, figuratevi se riesco a riordinare, solo che io ho accettato queste caratteristiche di casa nostra e lui no. 

Nessun commento:

Posta un commento