lunedì 28 gennaio 2019

È solo una storia d’amore di Anna Premoli

Anna Premoli, È SOLO UNA STORIA D’AMORE, Newton Compton, 2016, 314 pagine
Un libro nel libro, Fantastico, mi piace la metaletteratura ossia quando all’unterno Di una storia se ne sviluppa un’altra simile. Pirandello in questo era ed è un maestro, ok qui non siamo ai suoi livelli, perché lui era un genio, però è una trama veramente buona.
Qui i protagonisti del romanzo stanno scrivendo un libro di cui, sostanzialmente diventano protagonisti. Direte, che confusione, invece no! La scrittura è chiara e diretta, la trama fila veloce e non parla solo di amore ma anche di letteratura, in particolare di letteratura rosa e dei pregiudizi su di essa. In effetti se parliamo di romanzi rosa ci vengono in mente gli harmony ma non è detto che la letteratura al femminile sia meno impegnativa delle altre. Avevo letto altri 3 romanzi della stessa autrice e anche questo, come quelli, sono volati via veloci, pagina dopo pagina. Il finale magari è un po’ aspettato ma non sempre deve esserci la suspance, a volte  mi piace soffermarmi a pensare e a immaginare come lo scrittore svilupperà la trama.
Mi piace anche l’idea di due soli personaggi principali e pochissimo secondari, come se non ci fosse bisogno di troppa carne al fuoco, meglio così non ci si perde a capire e ricordare caratteristiche e legami. Un libro che consiglio a tutte le amanti e gli amanti del genere rosa.

Nessun commento:

Posta un commento