venerdì 27 gennaio 2023

AL. RISVEGLIO

Questi sono gli unici momenti in cui sono completamente sola a casa, o meglio che sono sola in cucina: Maddalena è appena partita, Adele deve ancora scendere e gli altri dormono. Una piacevole sensazione soprattutto dopo giorni molto stanchi anche fisicamente, visto che si sono dati ai risvegli a turno per: tosse, pessa, naso chiuso, mal di pancia, mal di testa... Ieri sera poi ero a casa e ne ho approfittato per rilassarmi sul divano e leggere le pagine di Laura Imai Messina una scrittrice italiana che vive in Giappone e ci racconta quella cultura. Ieri spiegava l'importanza del rinforzo positivo e io mi sono resa conto che avevo sgridato Maddalena per come stava preparando la cena quando io sono tornata dal lavoro. È vero che non stava seguendo la ricetta e stava creando solo perché doveva e controvoglia, però lo stava facendo. Rimedierò, tanto d'ora in poi, martedì e giovedì sarà lei a preparare o Adele perché io torno tardi. Comunque il rinforzo positivo serve anche agli adulti, io mi sarei un po' stufata dei continui: hai sbagliato, non fa bene, perché lo fai, non hai questo o quello. È un po' snervante. 

Nessun commento:

Posta un commento