sabato 21 marzo 2020

LA PRINCIPESSA PER


Nel Regno di Matematica un bel giorno di maggio era nata la principessa Per, era adorata da tutti e crescendo correva di qua e di là per tutte le province del Regno. Appena fu grande abbastanza, la mamma la portò con sé per farle vedere come si aggiungeva di qua e di là.

La piccola osservò la Regina che chiamava questo e quel numero per farne di nuovi e dopo un po’ di tempo che stava lì a lambiccarsi il cervello le venne una super idea.

« Maaaaaaaammmmaaaaaaa! – urlò la bambina per farsi sentire dalla Regina che correva di qua e di là in cerca dei numeri – Ho avuto un’idea.»

La Regina Più, sentendo la figlia decise di sedersi vicino a lei e approfittare per riposarsi un po’:

«Dimmi tesoro, cosa si è generato in quella testina sempre in movimento?»

«Ho pensato che stai facendo molta fatica a unire tutti questi numeri e tanti di loro sono uguali. Se li unissi io quelli uguali così tu non dovresti rincorrere gemelli di 3 ovunque?»

La mamma scrutò la figlia e poi le chiese incuriosita:

«Come pensi di fare?»

« Frullo tutto io, ti spiego: per fare un 6 tu prenderesti tre 2, giusto? Faresti 2+2+2, no? – la mamma fece un cenno di assenso con la testa e la figlia continuò – Ecco, io pensavo di prendere un 2 e frullarlo con un 3 e così verrebbe comunque 6 ma prendendo molti meno numeri in giro. Che ne pensi?»

«Interessante, così mi eviteresti tutto il lavoro con i numeri uguali! Per esempio, se dovessi fare un 24, potresti prendere un 6 e un 4 e frullarli tra loro. Insomma li moltiplicheresti.»

«Esatto! » rispose entusiasta Per.

«Allora, dai, mettiti in moto! Comincia subito!» la esortò la mamma.

Fu così che Per cominciò a creare composizioni di numeri moltiplicandoli tra loro, solo che anche lei come la mamma era un po’ esagerata e così una sera a cena, il Re e la Regina pensavano che fosse giunto il momento per dare un fratellino alla principessa e ridimensionare un po’ le sue creazioni. Fu così che arrivò il Principe Diviso.

Guarda il video: 

Nessun commento:

Posta un commento