mercoledì 13 marzo 2024

STANCHEZZE

È un periodo fatto di tensioni, nulla di grave ma tante cosine che si accumulano e che sono da gestire, anzi il problema è proprio gestire tutto. La frase è sempre quella: molla qualcosa, lascia andare. Certo potrei, potrei lasciare che i figli affrontino da soli qualsiasi cosa anche negativa. Però poi li vedo quelli che affrontano da soli tutto perché i genitori sono troppo impegnati in altro e vedo che succede, anzi lo vivo sulle mie di figlie e sui ragazzi che seguo.
Potrei non impegnarmi nelle scuole delle ragazze e in futuro di Cristiano ma  se tutti ce ne fregassimo, se tutti rispondessimo 'io ho tanto da fare' cosa resterebbe? Nulla, immaginate che tutti se ne freghino e pensino solo a guadagnare, a vivere solo ed esclusivamente la propria vita. Ecco, cominciate a cancellare qualsiasi tipo di attività: catechismo, sagre, eventi culturali, sport, attività scolastiche, serate, politica dei comuni. Cancellate tutto, cosa rimane? Nulla. E io nel nulla i miei figli non li faccio vivere. Però è vero che sempre meno persone si impegnano e diventa per gli altri sempre più pesanti, perché vi svelo un segreto, ma una roba proprio segretissima, che non potete assolutamente aver capito: anche le persone che si impegnano nel sociale, nella scuola, in politica hanno un lavoro e una famiglia! Lo so, sembra impossibile, non poteva saperlo nessuno, mica era visibile. Allora io dico, quando avete una richiesta da un rappresentante dei genitori a scuola, o degli insegnanti per un'attività, quando il parroco o una catechista chiede qualcosa, quando l'allenatore o il dirigente di una società sportiva vi propone un piccolo impegno, accettato che se tutti facciamo 1 nessuno si stanca e le cose vengono fatte pure meglio. Perché le idee che hai tu, io non le ho.
È passeggero ma oggi la stanchezza ha la meglio. 

Nessun commento:

Posta un commento